Costiera Amalfitana: Le grotte Marine

Tra le meraviglie della costiera Amalfitana è impossibile non citare le splendide grotte marine.

11Mar2020

La caratteristica costa rocciosa della Costiera Amalfitana è ricca di grotte, veri gioielli in un mare verde smeraldo, delle tappe irrinunciabili perfette da raggiungere con un tour privato in barca.

Non perdete l'occasione di vistare questi piccoli paradisi, spesso difficili da raggiungere a piedi.

Le più famose sono: la Grotta Azzurra, la Grotta Bianca e la Grotta dello Smeraldo.

Vediamole Insieme!

 





La Grotta Azzurra

La grotta sicuramente più famosa con il suo caratteristico colore azzurro dato dalla luce del sole che entra attraversa l'acqua fin sotto l’ingresso della grotta.
Nell’antichità la Grotta era utilizzata come ninfeo marino: le statue ritrovate a suo interno oggi si trovano all’interno della Casa Rossa ad Anacapri.
Per molti anni la Grotta Azzurra non venne visitata, le leggende popolari infatti la descrivevano come un luogo infestato dagli spiriti.
In caso di vento e mare agitato non è possibile entrare nella Grotta. L’ingresso a nuoto è vietato.

La Grotta Bianca

La Grotta Bianca è un luogo molto suggestivo. Nasce infatti dall’unione di due grotte sovrastanti che hanno creato questo scorcio mozzafiato. È molto stretta, alta e poco profonda: il suo colore bianco deriva dalla presenza di numerose stalattiti e stalagmiti. Il contrasto tra il blu delle acque e il bianco delle stalattiti e delle stalagmiti crea uno spettacolo di colori davvero unico.
La grotta è accessibile solo via mare.

La Grotta dello Smeraldo

La grotta prende questo nome per i giochi di colore che vanno dal blu al turchese per poi passare al verde smeraldo. Questi giochi di luce sono dovuti al riflesso della luce solare cha attraversa un’apertura sott’acqua collegata al mare aperto. In origine la grotta era sul livello del mare e al suo interno si sono formate stalattiti e stalagmiti, alcune alte oltre 10 metri, creando delle imponenti colonne. Il tour della grotta si può fare solo in barca. In gruppi di persone si sale sulla barca a remi portata da un tipico rematore che narra la storia della Grotta.

Organizza una visita a queste meravigliose grotte durante il tuo tour in barca con Blue Wave Charter! Contattaci per maggiori informazioni.